La mission di Women Help Women: Accessibilità, Informazione e Attivismo.

  Share


Women Help Women è un’organizzazione non profit internazionale che si impegna per rendere l’aborto accessibile. Siamo attiviste femministe, psicologi qualificati, medici professionisti e ricercatori con sedi sparse in quattro continenti con l’obiettivo comune di supportare l’aborto autogestito, specialmente nei luoghi in cui il diritto all’aborto viene ostacolato da leggi, stigma o inaccessibilità. I nostri progetti includono (a) un servizio di telemedicina internazionale che fornisca informazioni, supporto e pillole abortive a donne di tutto il mondo e (b) collaborazioni con gruppi femministi locali per migliorare l’accesso alle pillole abortive a livello globale.

Puntiamo a migliorare l’accessibilità, cambiare le norme sociali e il dibattito pubblico riguardo l’aborto, basando il nostro lavoro sull’attivismo femminista, sui diritti umani, sulla giustizia riproduttiva e sulla riduzione del danno.

La forza dell’aborto autogestito:

  • Una soluzione pratica, sicura ed immediata per chi in un dato momento non si sentisse di portare avanti una gravidanza

  • Un mezzo per migliorare gli esiti sanitari, come anche emancipare l’individuo e la comunità

  • Una strategia pratica di riduzione del danno in grado di rispettare le necessità e le realtà delle persone

  • Un atto rivoluzionario per esprimere un diritto umano e uno dei principi fondamentali del femminismo

 

La nostra filosofia:

La fornitura diretta di pillole abortive nelle mani di coloro che le necessitano è essenziale per la libertà e la giustizia riproduttiva.

Le nostre priorità:

1. Demistificazione: Sradicare i falsi miti sulle pillole abortive e promuovere la condivisione di informazioni

2. Demedicalizzazione: Restituire il potere alle persone e alle comunità, facendo leva sulla responsabilità statale di fornire cure mediche e di proporre la gamma completa di opzioni

3. Decriminalizzazione: Abrogare le leggi che criminalizzano l’aborto poiché oppressive, irrazionali e discriminatorie

4. Destigmatizzazione: Dar spazio nei dibattiti e nella politica alle persone che necessitano o hanno vissuto un aborto

Noi di Women Help Women riconosciamo l’ingiustizia morale dietro la volontà di controllo dei nostri corpi e siamo consapevoli di come il nostro lavoro per ridurre l’oppressione riproduttiva sia strettamente legato alla lotta contro il razzismo, il colonialismo, il capitalismo, il sessismo, l’eterosessismo, il cissessismo e altre disuguaglianze. Nello specifico, sappiamo che anche le persone transessuali, transgender, intersessuali e non binarie possono aver bisogno di interrompere una gravidanza: ci impegniamo quindi a rendere il nostro attivismo e i nostri servizi inclusivi di ogni diversità di genere. Desideriamo offrire un ambiente rispettoso e in grado di rispondere ad ogni persona che ci contatta, incluse le persone trans e non binarie.

  • our teams

    We are a group of feminist activists, trained counsellors, medical professionals, and researchers based across 4 continents who focus on supporting self-managed abortion, especially in places where abortion is restricted by laws, stigma and lack of access.
    Our team is based in 17 countries across 4… Leggi di più »